Associazione Culturale PRO CASTELFERRETTI
Denominazione progetto: Biblioteca storica di Castelferretti
Responsabile progetto: Associazione Pro Castelferretti
Soggetti interessati: Associazione Pro Castelferretti / Comune di Falconara Marittima / Scuola Media “M. Montessori” di Castelferretti
Obiettivi:
Il progetto si propone di realizzare una biblioteca, prevalentemente a carattere storico, strutturata in tre sezioni:
la prima contenente la documentazione, in copie anastatiche, della storia della famiglia Ferretti dalla edificazione del castello fino ad oggi. Per tale sezione l’Associazione Pro Castelferretti si avvarrà della collaborazione della ”Fondazione Ferretti” con sede a Castelfidardo;
la seconda dedicata alle varie pubblicazioni esistenti sul paese e a quelle che sono state scritte dai cittadini di Castelferretti;
la terza infine sarà completamente riservata a testi di storia moderna. A tal fine l’Associazione Pro Castelferretti continuerà il positivo rapporto, già sperimentato, con l’Associazione Nazionale Combattenti della guerra di Liberazione, ente morale accreditato presso il Ministero della Difesa e con la Scuola Media di Castelferretti.
Destinatari:
Tutti potranno usufruire del servizio di biblioteca gestito dalla Associazione Pro Castelferretti, la quale si prenderà l’impegno a disporre, in formato informatico, l’archivio disponibile, in modo che possa essere consultato anche dagli ambienti della biblioteca comunale di Falconara. Una particolare attenzione sarà rivolta agli studenti di ogni ordine e grado.
Dislocazione:
La sede ottimale viene individuata nelle tre sale della torre campanaria del castello di Castelferretti, attualmente non utilizzate non risultando in regola secondo le normative di sicurezza. I locali verrebbero utilizzati semplicemente come archivio dei volumi e il loro accesso resterebbe riservato solamente all’incaricato della gestione.
L’Associazione Pro Castelferretti si attiverà inoltre per la messa in opera di un impianto anti incendio con sensori adeguati il cui onere verrebbe sostenuto dalla Amministrazione Comunale.
Risorse umane:
L’onere del reperimento dei volumi, della loro gestione e conservazione è a carico della Pro Castelferretti che ne rimane proprietaria.
Beni e servizi:
La Pro Castelferretti mette a disposizione due personal computer per l’organizzazione e la gestione della biblioteca, una stampante multifunzione, un video proiettore e materiale di cancelleria che dovesse risultare necessario.
L’amministrazione comunale si impegna a concedere l’utilizzo, a titolo gratuito ed in esclusiva, dei locali già citati per un periodo non inferiore i cinque anni.
Valutazione:
Al termine del secondo anno dalla apertura al pubblico, sarà cura dei soggetti coinvolti, verificare l’efficacia del progetto mediante questionari rivolti alla cittadinanza riguardanti l’organizzazione, la partecipazione e il gradimento del servizio offerto.Castelferretti li 15/06/ 2007
Alla c.a. dell’Assessore
Dott.ssa Michela Paoletti
Comune di Falconara M.
A seguito di quanto emerso nell’incontro dell’ 8 c.m. comunichiamo la proposta di progetto per una “Biblioteca storica di Castelferretti”.
Certi di offrire alla cittadinanza un servizio culturalmente apprezzabile, responsabili delle difficoltà oggettive della Amm.ne corrente, fiduciosi nella Sua cortese attenzione restiamo in attesa di un sollecito e positivo riscontro.
Cordiali saluti