Castelferretti nell’ultima guerra

Castelferretti nell’ultima guerra I seguenti brani sono stati tratti dal volume: Storia della Resistenza nelle Marche 1943-1944 di Ruggero Giacomini pubblicato nel 2020 per L’orsa minore, collana di ricerche storiche dell’Istituto Storia Marche.   ….. quando il governo di Salò diede vita alla Guardia nazionale repubblicana,incorporandovi i carabinieri ex regi, la milizia e tutte le…

Leggi di più

L’organo

Organo Nacchini     Notevole è l’organo di origine settecentesca di cui Marco Fratti scrive, nella relazione finale, dopo il suo ultimo restauro: Costruito dall’organaro veneto Pietro Nacchini, proviene dal vicino paese di Monte San Vito, come documentano le scritte originali “Monte S. Vito” vergate a china dal costruttore sulle tavole delle catenacciature, sul somiere…

Leggi di più

Montedomini

Montedomini   Sin dal trecento la presenza dei conti Ferretti nella Piana dei Ronchi fu determinante poiché attorno a loro ruotava la vita economica e sociale del paese. Il periodo più florido della famiglia può essere collegato  a Girolamo Landi Ferretti ed alla sua consorte la contessa Pantasilea. Furono proprio loro che commissionarono l’avvio della…

Leggi di più

Castelferretti in 3D

Ecco un modo di vedere Castelferretti in un mix di modernità che entra nel Metaverso           Il castello compare in copertina nel N°2 della rivista GEO MEDIA del Mar/Apr 2018  

Leggi di più

News

News VISITA ALLA PINACOTECA DI ANCONA Sabato 9 Aprile abbiamo potuto conoscere approfonditamente le opere d’arte di questo polo culturale grazie alla preziosa guida di Marco Tittarelli che sta approfondendo lo studio sulla famiglia Ferretti. Siamo lieti di comunicare che il noto artista castelfrettese, nonché nostro socio, SANDRO CARLONI ha recentemente aperto una sua Bottega…

Leggi di più

Iniziative

Iniziative dell’Associazione   Gite Uscite Mostre Presentazioni Eventi Concerti Gruppo canoro Gruppo fotografico La biblioteca La nuova campana  

Leggi di più

I Bedini

I fratelli Bedini   Materiale tratto dalla pubblicazione: “La chiesa di S. Andrea di Castelferretti” riscoperta dalla scuola media “Montessori” a cura di A. Borgognoni, L. Carrera e M. Reitano con la collaborazione di S. Magnani e L. Tonelli   La  famiglia Bedini di Ostra “L’arte sacra dei Bedini” (catalogo per la mostra a Roma)…

Leggi di più

Presentazioni

Presentazioni     26 marzo 1999   Canto a cinque voci        aut. Marzioni P., Serpilli F.M. ed altri 16 maggio 2009   La giornata di Castelfidardo aut. Coltrinari M. novemb. 2009   Quella luce al castagno aut. Marzioni P. 22 maggio 2010   L’”8 settembre” in Albania aut. Coltrinari M. 2010 Alpinismo e arrampicata in…

Leggi di più

Statuto della Pro Castelferretti

STATUTO DELLA  ASSOCIAZIONE “ PRO CASTELFERRETTI ” Nel paese di CASTELFERRETTI (ANCONA) viene costituita l’ASSOCIAZIONE “ PRO CASTELFERRETTI ” , con sede in via Giordano Bruno n° 3 – 60020 – Castelferretti di Falconara Marittima (Ancona).Gli scopi principali che l’Associazione si propone sono:– salvaguardare, valorizzare e far conoscere le risorse architettoniche, artistiche, storiche e ambientali…

Leggi di più

Valle Scappuccia

Valle Scappuccia è una piccola valle a Nord del paese di Genga, limitata dal Monte Picco, Monte Termine e Monte Piano. La valle, attraversata dal torrente Scappuccia che forma una forra piuttosto stretta e sinuosa, è caratterizzata da una molteplice varietà di ambienti e quindi aspetti vegetazionali condizionati dal substrato, dall’esposizione, dall’altitudine e dalla presenza…

Leggi di più

Fonte Avellana

Il Monastero di Fonte Avellana, dedicato alla Santa Croce, si trova nel comune di Serra Sant’Abbondio, nella provincia di Pesaro e Urbino, alle pendici del Monte Catria. Le sue origini risalgono alla fine del primo millennio e sono strettamente legate alla storia della congregazione dei Camaldolesi. L’eremo fu forse fondato da san Romualdo nel 980.…

Leggi di più

Progetto biblioteca

Associazione Culturale PRO CASTELFERRETTIDenominazione progetto: Biblioteca storica di CastelferrettiResponsabile progetto: Associazione Pro CastelferrettiSoggetti interessati: Associazione Pro Castelferretti / Comune di Falconara Marittima / Scuola Media “M. Montessori” di CastelferrettiObiettivi:Il progetto si propone di realizzare una biblioteca, prevalentemente a carattere storico, strutturata in tre sezioni:la prima contenente la documentazione, in copie anastatiche, della storia della famiglia…

Leggi di più

La biblioteca “L. Radoni”

La biblioteca “L. Radoni” La Pro Castelferretti mettendo a frutto l’impegno di diversi soci,  dal 15 giugno 2007 facendo seguito ad un progetto presentato alla allora Amministrazione comunale, ha realizzato all’interno del castello una vera e propria biblioteca destinata a crescere col tempo. Parte di essa (fondo Coltrinari), è a carattere scientifico con pubblicazioni che…

Leggi di più

Vie e piazze del paese

Toponomastica di Castelferretti Questa pagina, nella sua versione attuale, è stata realizzata dalla redazione, su materiale inizialmente fornito ed elaborato da Manuela Maurizi e Sergio Badialetti . Attendiamo i vostri contributi per integrare e completare il nostro “stradario storico”. Inviate il materiale a procastelferretti@libero.it   Via Boves – (provincia di Cuneo) – Il paese, che…

Leggi di più

Natalucci

M. Natalucci Il prof. Mario Natalucci è nato a Castelferretti (An) il 3 giugno 1903 ed è vissuto sin da giovanissimo ad Ancona, dove ha compiuto gli studi ginnasiali e liceali. Laureatosi in Lettere nel 1932 all’ Università La Sapienza di Roma, ritornato ad Ancona, dal 1935 ha insegnato presso il Liceo Scientifico, divenendo titolare…

Leggi di più

L’orologio del castello

L’orologio del castello Nota della redazione: Riportiamo di seguito tutto quello che sappiamo, al momento, sull’orologio posto nella torre del castello. Invitiamo tutti a collaborare per rendere questa sezione del sito la più completa ed esaustiva possibile. Difficile poter stabilire con sicurezza la data di costruzione e quella di installazione dello stesso. Una voce di…

Leggi di più

S. Andrea

Chiesa di Sant’Andrea Apostolo   Materiale tratto dalla pubblicazione: “La chiesa di S. Andrea di Castelferretti” riscoperta dalla scuola media “Montessori” a cura di A. Borgognoni, L. Carrera e M. Reitano con la collaborazione di S. Magnani e L. Tonelli Chiesa di S.Andrea Nel 1384 esisteva  una Cappella all’interno del castello dei Ferretti, dedicata al santo,…

Leggi di più

Santa Maria della Misericordia

Santa Maria della Misericordia STORIA DELLA CHIESA da “Un affresco da salvare”, a cura degli insegnanti L. Carrera, C. Sensini e L. Tonelli della Scuola media “Montessori” di Castelferretti, 1995 «La chiesa di S. Maria della Misericordia è posta fuori di Castelferretti, quattrocento passi circa lontano dall’abitato. Fu edificata dalli Signori Condomini di Castelferretti agli inizi…

Leggi di più

Il castello

IL CASTELLO   estratto da: “La vita Millenaria di Ancona” di M. Natalucci Nella Piana dei Ronchi, forse così detta dal terreno sassoso e sparso di piante selvatiche che crescevano nel terreno paludoso, esisteva già nel sec. XI, sulla destra dell’Esino, un piccolo castello o fortilizio con un’alta e robusta torre a 4 km. dal…

Leggi di più

Ravenna

Ravenna  2022   Abbiamo visitato: Piazza del Popolo  – Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia – Battistero neoniano  – Cappella di S. Andrea –   Basilica di S. Apollinare Nuovo  – Tomba di Dante – Mausoleo di Teodorico e Basilica di S- Apolline in Classe.

Leggi di più